cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Community Tip - Learn all about the Community Ranking System, a fun gamification element of the PTC Community. X

Automatic sharing of similar models

mcielok
13-Aquamarine

Automatic sharing of similar models

Hello everybody,

it is for me incomprehensible up till now how I should manage similar models saved in different pkg files.

The global context is not very clear, but the present case is the following.

I have two equipment; they are similar, but with different orientation of accessory parts and minor differences.

One complete equipment was firstly modeled, saved as Model1.pkg.

The original equipment was then rearranged and saved as Model2.pkg.

When I load them together, the second one, wich (translating the message from italian)  "was already loaded before" will be "automatically shared (instead of re-loading)".
That would be no problem, since it is possible to cancel sharing among groups, but the second model il loaded identical to the first.

I guess some trick deal with the "physical" container of parts; but at this stage I need a workaround to load the individual models together as single entities, avoiding the automatic sharing.

Thank you for attention and help

Marco

 

1 ACCEPTED SOLUTION

Accepted Solutions
marcok625
13-Aquamarine
(To:mcielok)

Ciao Marco, ti rispondo in italiano, perchè a quanto ho capito lo sei anche tu e ci intendiamo meglio.

Il problema che segnali è perchè i componenti che hai creato con modeling hanno un numero ID che non cambia ed è tipo l'impronta digitale del componente. 

Quando è stato realizzato il gruppo modificato non è stato fatto con la copia slegata del componente, ma semplicemente modificando il componente originale, ciò comporta che se hai caricato a cad il primo gruppo, nel momento del caricamento del secondo il cad in base al numero identico ID crede che i componenti siano gli stessi e ricarica quelli che hai già nel tuo assieme. 

In sostanza per caricare entrambi gli assiemi devi prima caricarne uno, copiare l'intero gruppo con copia slegata, eliminare il gruppo originale dal cad e ora caricare il secondo gruppo, in modo da non condividere nessuna parte con il secondo assieme che vai a caricare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

View solution in original post

6 REPLIES 6
marcok625
13-Aquamarine
(To:mcielok)

Ciao Marco, ti rispondo in italiano, perchè a quanto ho capito lo sei anche tu e ci intendiamo meglio.

Il problema che segnali è perchè i componenti che hai creato con modeling hanno un numero ID che non cambia ed è tipo l'impronta digitale del componente. 

Quando è stato realizzato il gruppo modificato non è stato fatto con la copia slegata del componente, ma semplicemente modificando il componente originale, ciò comporta che se hai caricato a cad il primo gruppo, nel momento del caricamento del secondo il cad in base al numero identico ID crede che i componenti siano gli stessi e ricarica quelli che hai già nel tuo assieme. 

In sostanza per caricare entrambi gli assiemi devi prima caricarne uno, copiare l'intero gruppo con copia slegata, eliminare il gruppo originale dal cad e ora caricare il secondo gruppo, in modo da non condividere nessuna parte con il secondo assieme che vai a caricare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

mcielok
13-Aquamarine
(To:marcok625)

Ciao Marco e grazie.

Direi che ti classifichi primo per la risposta più pronta, semplice e appropriata!

Avevo inteso che l'ID fosse responsabile del problema e provato il comando che assegna un nuovo ID alle parti, ma questo funziona per elementi singoli e su assiemi complessi diventa un lavoraccio; meglio, così ho potuto chiarire la natura del problema.

Se permetti aggiungo un riassunto della soluzione in inglese per completezza.

Curioso il fatto che siamo due Marco con la k!

Di nuovo mille grazie!

Marco

 

SOLUTION (by marcok625):

The original components were modified and saved as a package; but changes on the original model will not affect the unique ID of the component, thus Modeling will consider parts (even with different geometry) as identical. You need to make a copy of components and replace the originals; the copying operation will change the ID of each part and the assembly can be saved as a different one.

Thank you marcok625!

marcok625
13-Aquamarine
(To:mcielok)

Mi fa piacere esserti stato utile.

é possibile comunque cambiare ID (quindi slegare tutte le parti di un assieme con un unico comando).

ti posto un immagine per farti capire meglio.

Un consiglio, se avrai altri dubbi puoi chiedere sul forum CAD3D dove ho notato che le risposte vengono date molto più velocemente. Io uso la community di PTC solo per questioni sul PLM. 

 

marcok625_0-1619160438408.png

 

la spunta "Un livello" significa che se non è attivo cambia ID a tutti i componenti dell'assieme, se è attivata cambia l'ID solo al primo livello cioè solo all'assieme, le parti all'interno restano originali.

Ti scrivo ancora in italiano per questione di velocità, hai fatto molto bene a scrivere la soluzione anche in inglese, quando riesco cerco sempre anche io di scrivere in inglese.

P.S. si abbiamo nel nome la K entrambi, io solo nel nick name però.

 

 

mcielok
13-Aquamarine
(To:marcok625)

Grazie per le ulteriori dritte.

Buona salute e buon lavoro.

Marco

Hello Marco,

better late than never.

There is an option for this when loading.

What this means in detail and what it does can be found in the help.

In any case, you can load different models with the same ID and analyze the differences.

(you can find it at the bottom left in the load dialog+ yes, the picture is from express 6 😉)

All the best,

Friedhelm

 

lade_als_variante.jpg

(Please write info in your Signature) Sysinfo: I use Creo Elements Direct /Drafting, /Modeling and /Modeling Express 8.0 ( formerly CoCreate- SolidDesigner and Drafting or ME10 )
mcielok
13-Aquamarine
(To:FriedhelmK)

Hello Friedhelm,

thank you: yes, I tried this too, but the parts, once loaded, are locked and cannot be modified.

Anyway I found that copying the model is a simple and efficient solution.

Take care, regards

Marco

Top Tags